Nuovo museo

La vecchia officina di "Niccolini Tommaso & figli" diventa il nuovo museo Fabbri Carradori, domani l'inaugurazione

Rapagnano (Fermo)- L'officina di "Niccolini Tommaso & figli" Fabbri carradori, antico laboratorio degli anni '20 restaurato da Rosauro Paoloni diventa un vero e proprio museo con tanto di catalogazione dei pezzi. Il nuovo museo è situato in località Osteria di Piane di Rapagnano, accanto a un canale del fiume Tenna, il quale rappresenta un'importanza vitale per il funzionamento di forza motrice delle macchina e di molte aziende limitrofe che poi hanno chiuso come l'attuale museo dove c'era l'officina.
È stata questa la bellissima iniziativa dei fratelli Paoloni, Rosauro e Mariano, comprare e ristrutturare con accuratezza il vecchio laboratorio, durato oltre due anni, per creare il il museo tecnologico Fabbri Carradori, che potrà essere ammirato già da domani, intorno alle 17.
Sul posto sarà presente il sindaco Remigio Ceroni e Guglielmina Rogante, autrice della ricerca storica. Ci sarà anche una bellissima tavola ornata di cibo locale per gustare con i sensi e con il cuore cento anni di storia.

Marta Micucci

Categoria: