Teatro Cicconi Sant'Elpidio a Mare

Sant'Elpidio a Mare, lo storico Teatro Cicconi riapre le porte

Fermo- Lo storico teatro Cicconi a Sant'Elpidio a Mare riapre le porte.
Venerdì 19 maggio, a partire dalle 18:30, si terrà la serata di apertura con la presenza del sindaco, Alessio Terrenzi.
"Il Teatro è, storicamente, il luogo identitaria in cui tutta la città si riconosce- spiega il primo cittadino- e fin da subito abbiamo lavorato per metterlo a norma e rimetterlo a disposizione della cittadinanza. Con la riapertura del Teatro restituiamo alla Città il luogo di cultura per eccellenza, un contenitore in cui la creatività e la fantasia trovano il loro ambiante ideale. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato fino all'ultimo momento per il raggiungimento di questo obiettivo: una serie di interventi che hanno comportato una spesa di circa 200.000 euro per le casse comunali."
La struttura, chiusa nel 2014, ha subito diversi interventi al sistema edile e elettrico, dopo l'approvazione del progetto per acquisizione del Certificato di Prevenzione Incendi, fino ad arrivare alla fruizione finale della struttura.
"La riapertura del Teatro è un'importante tassello nell'ambito della valorizzazione del centro storico- dice Matteo Verdecchia, assessore al centro storico- come punto di riferimento culturale a disposizione di tutti gli elpidiensi così come delle scuole che torneranno a disporre di uno spazio adeguato per le loro iniziative. È emozionante tornare in quegli spazi che sono a noi tanto cari: ho visto anche tanta curiosità da parte degli elpidiensi durante i lavori e sono certo che sarà un'emozione per tutti. Per noi il Teatro non è solo ordinaria amministrazione ma qualche cosa che va a toccare i sentimenti di ognuno con la magia del cinema, delle scene, del palco e del sipario. Sono emozioni prima che opere."
Il programma della serata prevede alle 18:30 il saluto delle autorità con un apericena a seguire. Alle ore 21,15 invece, l'Orchestra dell'Isc di Sant'Elpidio a Mare con la partecipazione di Roberto Rossetti si esibiranno in concerto.
"Per la serata di riapertura abbiamo coinvolto realtà del posto- spiega l'Assessore Torresi- e siamo particolarmente emozionati per questo momento. Ringrazio tutti gli uffici che hanno lavorato per arrivare puntuali a questo appuntamento e mi auguro che la cittadinanza voglia partecipare numerosa alla serata di domani"
"..nella programmazione futura- commenta l'Assessore alle Politiche per l'integrazione dei servizi con i comuni limitrofi, Norberto Clementi- l'impegno è anche quello di andare nella direzione di un utilizzo del Teatro in collaborazione con altri comuni."

Marta Micucci

Categoria: